L’agenda 2030 dell’ONU ci pone davanti un obiettivo importante a cui noi tutti siamo chiamati a rispondere: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Diverse realtà, sia profit che non profit, si sono attivate e si stanno attivando per contribuire a questo traguardo. Ma a che punto siamo? Quali sono le buone prassi da cui prendere esempio? Come possono collaborare amministrazioni pubbliche e imprese su questi temi?
Questo confronto è mirato ad esplorare come le politiche sociali e il welfare possono essere ripensati – dallo Stato, dalle imprese e dalla società in generale – per garantire la parità di genere, migliorare l’integrazione delle donne nel mercato del lavoro e favorire una conciliazione più efficace tra vita professionale e familiare.
Intervengono:
Franca Maino, Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e Direttrice scientifica del Laboratorio Percorsi di secondo welfare.
Isabella Conti, Politica italiana, laureata in Giurisprudenza e avvocata dal 2010. Eletta sindaca di San Lazzaro di Savena dal 2014 al 2024
Alessandra Grendele, Chief Commercial Officer (CCO), Head of Merchandise, Marketing, E-commerce, Pricing and Commercial Services di Carrefour Italia
Modera: Gaia Baschirotto, responsabile Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PDR125/22 di Stripes Coop