Che importanza ha, oggi, la figura dell’educatore? Quale è il suo ruolo nel contesto sociale e quale impatto ha sulla comunità circostante? Stiamo parlando di un profilo cangiante, chiamato a operare in contesti sempre più diversificati e complessi, che necessita di competenze trasversali per affrontare con successo le sfide sociali ed educative del nostro tempo.
La discussione proverà ad andare oltre alle difficoltà dell’ambiente scolastico per soffermarsi sull’importanza di valorizzare la creatività, l’autonomia e l’innovazione di educatrici ed educatori per promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante. Si metterà in luce l’importanza delle alte aspettative che gravano su questa professione nel contribuire alla formazione e alla crescita sociale degli individui e della comunità nel suo insieme.
Intervengono:
Raffaele Mantegazza, Professore di pedagogia presso l’Università di Milano- Bicocca
Cristina Palmieri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e docente di pedagogia generale e sociale
Simone Finotti, Dirigente scolastico del Liceo “C. Cavalleri” di Parabiago
Gianluca Salvati, Pedagogista Stripes Coop
Modera: Marta Franchi, Responsabile Area Scuole, Famiglie e Inclusione Stripes Coop