Festival e Sostenibilità
Culture Link un evento che celebra la cultura, la comunità e il mondo del sociale senza dimenticare di mostrare un impegno concreto verso i temi della sostenibilità.
Ogni scelta che è stata fatta è stata guidata dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale e promuovere il benessere sociale.
Scopri come abbiamo integrato pratiche sostenibili nell’organizzazione e nella realizzazione del festival.
Gestione dei rifiuti
Abbiamo implementato un sistema di raccolta differenziata in tutto il festival, con punti di raccolta chiaramente segnalati. I materiali di consumo sono stati ridotti al minimo e, quando utilizzati, sono compostabili o riciclabili. Lo stesso vale per i materiali utilizzati durante i laboratori che rappresentano principalmente materiale di scarto e recupero.
Mobilità Sostenibile
Incoraggiamo l’uso di mezzi di trasporto ecologici per chi raggiunge il festival e anche per i relatori fuori sede sono stati privilegiati gli spostamenti in treno a quelli in auto o aereo.
Gadget Sostenibili
Per ridurre l’impatto ambientale legato ai gadget tradizionali, abbiamo scelto di offrire solo prodotti eco-friendly rivolgendoci a un fornitore locale come Stranovario che si impegna a offrire un servizio etico e sostenibile selezionando materiali innovativi, sostenibili e certificati, che garantiscano il rispetto dei valori della sostenibilità.
Acqua Sostenibile
Per ridurre l’uso delle bottigliette di plastica favoriamo l’utilizzo di borracce che potranno essere riempite nei distributori gratuiti di acqua presenti nella location del festival. Questo non solo minimizza l’impatto ambientale di circa 2.000 bottiglie fatte di plastica monouso, ma promuove anche un consumo responsabile delle risorse idriche.
Sostegno alle Comunità Locali
Abbiamo scelto di collaborare con fornitori e artisti locali, promuovendo l’economia della nostra comunità, valorizzando le risorse locali e riducendo l’impatto legato ai trasporti.