Chi siamo
Stripes Cooperativa
Nata nel 1989, STRIPES Cooperativa Sociale è una impresa sociale dinamica e specialistica che svolge attività di ricerca, consulenza, formazione, progettazione e gestione di servizi e progetti socio-educativi.
L’attività core è rappresentata dai servizi rivolti ai minori, con un focus sul target zero-sei. La Cooperativa offre poi servizi di facilitazione e mediazione linguistica e culturale, gestisce tre Centri psico-pedagogici e si occupa di convegnistica ed editoria anche grazie alla Rivista Pedagogika.
Stripes è inoltre promotrice di progettualità innovative e complesse di welfare culturale e di comunità, di rigenerazione urbana e sociale, di educazione alla sostenibilità ambientale. Nel 2018 la cooperativa ha fondato nell’Area MIND Milano lo Stripes Digitus Lab, il Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali, un luogo dove tecnologia e pedagogia entrano in connessione per dare vita ad attività educative ed inclusive di coding e robotica educativa e dove esperti e professionisti in ambito digitale e psicopedagogico si incontrano, si confrontano e lavorano insieme per sviluppare nuove idee, approcci e strumenti.
Grazie alla sua lunga esperienza e alla professionalità di oltre 650 soci, composti per il 95% da donne, la Cooperativa oggi è anche in grado di offrire consulenza e servizi a enti e aziende del mondo profit che vogliano puntare alla promozione del benessere delle persone ed in particolare dei minori, fornendo risposte concrete ai bisogni dei differenti territori e contesti.
Pedagogika.it
Pedagogika.it è una rivista trimestrale di educazione, formazione e cultura, fondata nel 1997 da Salvatore Guida.
Dedicata all’approfondimento di tutti gli aspetti legati alla pedagogia e, in particolare, ai percorsi educativi, ai programmi di formazione e al contesto culturale, la rivista si caratterizza per un approccio divulgativo ai temi selezionati dal comitato scientifico, così da evidenziarne la rilevanza esistenziale, sociale e pubblica.
I temi privilegiati sono quelli che documentano la complessità, problematicità e pluralità proprie del contemporaneo ambito educativo e formativo. Con uno sguardo sempre attento alle dinamiche relazionali tra i generi, ai temi della cittadinanza, dell’incontro generazionale, dell’intercultura, dei processi partecipativi, creativi e democratici, Pedagogika si rivolge a insegnanti, genitori, studenti, educatori, psicologi, amministratori pubblici, dirigenti a vario titolo impegnati nel settore del sociale, della cultura e della formazione.