VENERDI’ 4 OTTOBRE 2024
Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti.
Sarà possibile partecipare previa iscrizione obbligatoria.
Evento di apertura
Auditorium Cascina Triulza
14.30-16.30
Il convegno di apertura del Festival “CultureLink: Oltre il Festival” rappresenta il primo spazio di confronto e collaborazione tra attori e changemakers del territorio. Ci si propone qui di mettere in evidenza le sinergie tra differenti realtà. L’obiettivo di questo incontro è quello di creare un dialogo costruttivo in cui si possano condividere esperienze e strategie, favorendo un coordinamento tra aziende consortili, comuni, imprese, terzo settore e società civile.
L’incontro mira a creare un contesto aperto e inclusivo che va OLTRE il momento del Festival, che prescinde da esso ma che può nutrirsi delle sollecitazioni che avremo e in cui i partecipanti possano condividere esperienze, idee e strategie attraverso un dialogo costruttivo. Questo scambio è fondamentale per promuovere una cultura di cooperazione e innovazione che sia davvero trasformativa.
CultureLink vuole rappresentare uno spazio di approfondimento e di connessione, una pratica di esplorazione costante delle sinergie possibili. Questo primo tavolo offrirà l’opportunità di esplorare come le diverse realtà presenti possano unire le forze per promuovere il benessere sociale. Questo include la discussione di progetti condivisi e iniziative che rispondano alle esigenze della comunità locale.
Sarà un punto di partenza fondamentale non solo per il Festival, ma anche per la costruzione di un futuro in cui le comunità siano in grado di affrontare le sfide attuali e future attraverso un approccio collaborativo e integrato. La presenza di rappresentanti di vari ambiti di pertinenza e competenza contribuisce a fare del tavolo un ambiente ricco di idee e opportunità, essenziale per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.
Intervengono:
Dafne Guida, Presidente e Direttrice Generale Stripes Coop
Igor Guida, Vicepresidente Stripes Coop
Massimo Minelli, Presidente Confcooperative Lombardia
Felice Romeo, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane welfare Lombardia
Giusi Biaggi, Presidente Consorzio Nazionale CGM
Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza
Paolo Oltolina, Presidente SERCOP
Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano
Katja Mangione, Presidente di Zona Nord Ovest di Assolombarda
Domenico D’Alessio, Director of Marketing – Europe e Head of Marketing & Communications – Italy di Lendlease
Ilaria Mariani, Placemaking, Culture & Education Manager di Arexpo
Convegno
Luoghi prossimi. Rigenerazione urbana e innovazione sociale per un welfare di prossimità
Auditorium Cascina Triulza
17.00-19.00
L’idea di welfare che emerge numerose esperienze e pratiche di progettazione degli ultimi anni è quella che lo associa al valore della prossimità. La prossimità rappresenta il potenziale di risorse relazionali a cui le persone possono attingere per fronteggiare le sfide di una società complessa.
Nella prossimità si mobilitano risorse che possono creare capitale sociale, empowerment, partecipazione, benessere, qualità della vita e contrasto alla solitudine. Sono risorse plurali, che intrecciano azioni che si muovono e sconfinano liberamente tra le dimensioni sociale, culturale ed educativa individuando frequentemente traiettorie di innovazione apparentemente indisciplinata, certamente non convenzionale.
Intervengono:
Elena Giunta, Docente presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. E’ co-fondatrice & Design Director di Studio SHIFT benefit enterprise, società di experience e service design
Pasquale Neri, Responsabile Area Educazione e contrasto alla povertà educativa del Consorzio Macramè e Portavocedel Forum del Terzo Settore di Reggio Calabria
Elena Palma Silvestri, Presidente Consorzio La Rada e Vice Presidente Consorzio CGM
Fabio Degani, Responsabile Area Progettazione e membro CdA Stripes
Con il contributo video di Paolo Venturi, Direttore AICCON
Modera: Dafne Guida, Presidente e Direttrice Generale Stripes Coop
Tavolo
Quali sistemi di gestione per supportare un’Impresa Sociale?
Riflessioni e prospettive sulla Compliance
Digital Bloom
17.00-18.00
Quanto è’ importante promuovere una collaborazione sinergica tra pubbliche amministrazioni, famiglie e imprese sociali per garantire un miglioramento continuo delle attività di monitoraggio della qualità, della privacy e più in generale della Compliance? Per entrare nel vivo del tema della Compliance vale la pena aprire qualche riflessione in relazione al tema dei sistemi integrati e della loro sempre maggiore utilità per quelle organizzazioni che riusciranno a coglierne i benefici mettendo in campo le pratiche e le strategie che possono favorire un’integrazione efficace tra i diversi attori coinvolti, al fine di assicurare il rispetto delle normative e la massima tutela dei dati sensibili.
Intervengono:
Marco Dallatomasina, Dirigente Area Servizi alla persona del Comune di Legnano
Oreste Paleari, Consulente privacy e sicurezza sul lavoro
Christian Bonadies, Auditor sistemi di gestione per la qualità
Modera: Arianna Mariani, Responsabile Settore Affari Generali Stripes Coop
Tavolo
Il guadagno della Sostenibilità. Dati e strategie di comunicazione per le imprese
Social Innovation Academy
17.00-19.00
Perché le imprese scelgono sempre più spesso di avvicinarsi al tema della sostenibilità? Quali sono i benefici che Aziende ed Enti possono trarre da strategie sostenibili?
Spesso si pensa che guadagno e pratiche sostenibili siano due elementi lontani, incapaci di essere tra loro in equilibrio. Eppure, è sempre più evidente che le imprese che si avvicinano a questo tema lo facciano puntando proprio ai vantaggi che questo tipo di politiche aziendali – organizzative, ambientali e sociali – sono capaci di generare all’interno e all’esterno.
Attraverso il confronto, le testimonianze di alcune aziende e il racconto di alcune best practice racconteremo come la Sostenibilità sia oggi un concetto capace di parlare anche, e soprattutto, di efficienza, valore aggiunto, fiducia, profitto e reputazione.
Intervengono:
Maria Pasetto, Funzionario Area Credito e Finanza di Assolombarda
Christian Borghi, Consulente Aziendale, Sostenibilità Aziendale, Marketing Responsabile
Mara Colombo, Welfare Manager Stripes Coop
Laura Migliavacca, Idea Plast Srl
Sara Crimella, CIFA Spa
Paola Rossetti, Funzionario Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda
Paola Pessina, Presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano
Modera: Serena Bignamini, Referente StripesCorporate
Tavolo realizzato in collaborazione con Assolombarda e Ustainable.
Tavolo
La “ginnastica” delle emozioni.
A chi serve la poesia?
Digital Bloom
18.30-19.30
La poesia mette a tema il cuore: quella speciale bussola che, chissà come, ci orienta e ci permette di attraversare la soglia della nostra esperienza. La poesia ci riesce: sa esprimere le emozioni del nostro “sottosuolo” e così a descrivere di noi anche ciò che non si vede. La poesia riesce a comunicare il nostro infinito, l’indicibile.
Intervengono:
Marco Pelliccioli, Scrittore e poeta. Direttore organizzativo della Casa della poesia di Milano. Per il Teatro Fontana di Milano, cura la rassegna “La poesia e la fontana” e il “Corso di poesia italiana dal Novecento a oggi”
Gabriela Fantato, Presidente dell’Associazione Culturale “Casa della Poesia al Trotter” di Milano. Poetessa e saggista, ha scritto libretti d’opera per il teatro e opere andate in scena nei maggiori teatri italiani.
Modera: Maria Piacente, Direttrice Rivista Pedagogika