Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti.
Sarà possibile partecipare previa iscrizione obbligatoria.

Convegno

Quando le soglie (NON) diventano muri

Auditorium Cascina Triulza

9.30-11.30

Come immaginare il lavoro educativo nello 0-6 a partire da uno sguardo pedagogico materialista ed ecologico? Il punto di partenza di questo approccio parte dall’osservazione di tutto ciò che circonda il bambino – spazi, tempi, corpi, simboli, ritualità, procedure – per capire come gli adulti possono avere cura dei più piccoli a partire dall’attenzione a questi variabili pedagogiche, decentrandosi da un approccio bambino-centrico. E’ fondamentale fare un esercizio di pensiero nel ri-significare l’idea di bambino che gli educatori e le educatrici hanno come implicito del loro agire quotidiano. E a questo si aggiunge il desiderio di provare ad ampliare lo sguardo, approfondendo i rapporti plurimi con le famiglie, con il territorio, le istituzioni e la comunità.

Intervengono:

Andrea Orlandi, Sindaco del Comune di Rho
Paolo Bianchi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rho
Guido Ciceri, Direttore Azienda Speciale Consortile SER.CO.P.
Modera i saluti istituzionali: Dafne Guida, Presidente e Direttrice Generale Stripes Coop

Alessandro Ferrante, Professore Associato di Pedagogia presso l’Università Milano-Bicocca
Silvana Buono, Consigliera e Responsabile Area pedagogica-educativa Cooperativa Coccinella di Trento
Paolo Landi, Direttore Cooperativa La Città della Luna di Salerno

Modera: Matteo Brognoli, Pedagogista Stripes Coop
Introduce:Valeria Caenazzo, Responsabile Area 0/6 e Area Formazione Stripes Coop

Tavolo

Smart community. Quando la tecnologia supporta il welfare di comunità

Digital Bloom

9.30-11.00

Come è possibile migliorare il benessere collettivo e la qualità della vita all’interno delle comunità attraverso la tecnologia? Che ruolo giocano in questo scenario, sistemi e piattaforme per produrre dati e ottenere informazioni?

Le dimensioni tecnologica, corporea e sociale rappresentano tasselli fondamentali per far sì che ognuno trovi, nel contesto urbano, prospettive sostenibili anche dal punto di vista soggettivo dell’individuo. Concepire gli spazi come condivisi e vissuti anche grazie alle innovazioni tecnologiche può facilitare la creazione di comunità intelligenti, inclusive e sostenibili.

Intervengono:

Carlo Assi, Presidente Exponiamoci
Luigi Di Marco, Referente Gdl Goal 6-14-15 Segreteria Generale ASVIS
Antonio Puliafito, CINI – Direttore del Laboratorio nazionale Smart Cities & Communities del Consorzio Interuniversitario nazionale per l’informatica e Università di Messina
Maurizio Giacobbe, Dottore di Ricerca in Tecnologie Avanzate per l’ingegneria dell’ informazione
Emiliana Brognoli, Assessora con incarico Innovazione e Smart city, Comune di Rho
Giuseppe Pittari, Presidente Squadra IoT
Giovanni Ghidini, Fondazione Laureus Italia

Modera: Igor Guida, Vicepresidente Stripes Coop

Tavolo

Conciliazione e cambiamento: Donne, Politica e Welfare per un futuro di Pari Opportunità

The Hive, Auditorium Gaia Panina

9.30-11.00

L’agenda 2030 dell’ONU ci pone davanti un obiettivo importante a cui noi tutti siamo chiamati a rispondere: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Diverse realtà, sia profit che non profit, si sono attivate e si stanno attivando per contribuire a questo traguardo. Ma a che punto siamo? Quali sono le buone prassi da cui prendere esempio? Come possono collaborare amministrazioni pubbliche e imprese su questi temi?
Questo confronto è mirato ad esplorare come le politiche sociali e il welfare possono essere ripensati – dallo Stato, dalle imprese e dalla società in generale – per garantire la parità di genere, migliorare l’integrazione delle donne nel mercato del lavoro e favorire una conciliazione più efficace tra vita professionale e familiare.

Intervengono:

Franca Maino, Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e Direttrice scientifica del Laboratorio Percorsi di secondo welfare.
Isabella Conti, Politica italiana, laureata in Giurisprudenza e avvocata dal 2010. Eletta sindaca di San Lazzaro di Savena dal 2014 al 2024
Alessandra Grendele, Chief Commercial Officer (CCO), Head of Merchandise, Marketing, E-commerce, Pricing and Commercial Services di Carrefour Italia

Modera: Gaia Baschirotto, responsabile Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PDR125/22 di Stripes Coop

 

Workshop

Vivi Sostenibilità

The Hive – Auditorium Gaia Panina

11.15-13.00

Cos’è la sostenibilità e come applicarla nella nostra professione? Proviamo a parlarne giocando insieme!
StripesCorporate e Ustainable propongono un workshop dedicato a insegnanti, educatori ed operatori del sociale per esplorare il mondo della sostenibilità, condividere le migliori pratiche e immaginare insieme un impatto positivo per il pianeta e le future generazioni.
In questo workshop ogni persona sarà direttamente coinvolta attraverso un divertente gioco di carte che permetterà di imparare e condividere riflessioni su quello che accade e sulle pratiche che possono essere “giocate” per iniziare a fare i primi passi verso un mondo più Sostenibilie!

Intervengono:

Serena Bignamini, Referente StripesCorporate
Francesca Stanzani, Consulente Aziendale, Executive Coach e Team Coach ed esperta di relazioni sostenibili

Evento rivolto a insegnanti, educatrici, educatori e operatori del sociale realizzato in collaborazione con Ustainable

Tavolo

COLLABORARE. Coprogrammazione e coprogettazione nei nuovi scenari di welfare

Digital Bloom

11.30-13.00

Con l’art. 55 del Codice del Terzo Settore del 2017 il legislatore nazionale ha impegnato amministrazioni pubbliche e il Terzo settore ad attuare sistematicamente gli strumenti di coprogrammazione e coprogettazione, assumendoli al ruolo di “nuovo” paradigma della relazione tra amministrazione pubblica, cittadini e società civile.

Si chiami o meno “Amministrazione condivisa”, oggi la sfida è quella di fare della collaborazione il punto di innesco ordinario di risorse ed intelligenze interdipendenti, generative di politiche sociali capaci di leggere i bisogni effettivi che riguardano l’esistenza delle persone e di darsi obiettivi più equi ed inclusivi per affrontarli.

Intervengono:

Guido Ciceri, Direttore Azienda Speciale Consortile SER.CO.P.
Elena Meroni, Direttrice Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme
Stefano Granata, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà
Cecilia Guidetti, Direttrice dell’area Politiche sociali dell’IRS-Istituto di ricerche sociali

Modera: Fabio Degani, Responsabile Area Progettazione Stripes Coop

Convegno

COMMON GROUND
Base comune per coltivare comunità educanti

Auditorium Cascina Triulza

14.00-16.00

E’ necessario uno sguardo coinvolgente per  offrire agli insegnanti, alle famiglie e agli operatori spunti utili ad immaginare una comunità valorizzante, aperta e promotrice di contesti di protagonismo, coltivare il territorio in un’ottica di patti educativi come luogo di alleanza tra adulti della comunità. 

 
Intervengono:
 

Paola Pessina, Presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano
Pierluca Borali, Segretario Generale Fondazione Comunitaria Nord Milano
Daniela Lucangeli, Professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento

Modera: Sabina Pignataro, Giornalista
Introduce: Michela Brugali, Responsabile Area Sviluppo e Territorio Stripes Coop

Evento realizzato all’interno del progetto “Common Ground: base comune per coltivare comunità educanti” selezionato da Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile.

Tavolo

IN OGNI SEME UN FIORE C’È.
Quando educare fa fiorire?

Digital Bloom

14.00-15.00

A tutte le età, ognuno di noi sente il bisogno di fiorire: di sentirsi realizzato, felice. Per soddisfare tale urgenza, è necessario essere consapevoli non solo di come siamo fatti, ma anche di tutto quello che possiamo realizzare, o diventare. Tutto può succedere se qualcuno ci aiuta a scoprire le nostre peculiarità e, così, a liberarci da certi pregiudizi e a varcare anche le soglie che sembrano lontane. Coloro che vivono circostanze faticose, se non addirittura drammatiche, ricordano a tutti il bisogno primario di sperare.

Intervengono:

Roberto Bezzi, Responsabile dell’Area Educativa della Casa di Reclusione di Bollate
Francesco Tagliabue, Produttore creativo per il cinema e la serialità tv

Modera: Maria Piacente, Direttrice Rivista Pedagogika

Workshop

IMMAGINA DI…

The Hive – Auditorium Gaia Panina

14.00-15.30

Workshop pratico per professionisti dell’ambito pedagogico, educativo, sociale e psicologico. A cura del Coordinamento Pedagogico di Stripes Coop con la presentazione del quaderno speciale di Pedagogika “Parole e visioni dei servizi 0-6. Uno strumento operativo di formazione e supervisione”.

Intervengono:

Alessia Todeschini, Pedagogista Stripes Coop
Rosalba Lentini, Pedagogista Stripes Coop

Rivolto a insegnanti, educatrici, educatori e operatori del sociale in ambito zerosei

Tavolo

Anziani: risorse educative di comunità

Digital Bloom

15.30-16.30

E’ possibile affrontare le sfide rappresentate dall’aumento della popolazione anziana in una logica di welfare comunitario?

Una discussione che richiede esperti, ricercatori, operatori del settore e rappresentanti delle comunità locali per scambiare idee, condividere best practices e sviluppare strategie innovative per affrontare le sfide legate all’invecchiamento della popolazione con l’obiettivo è creare un ambiente favorevole che valorizzi l’esperienza e la partecipazione degli anziani, migliorando al contempo i servizi e le opportunità a loro disposizione.

Intervengono:

Marisa Musaio, Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale UNICATT
Chiara Zappa, Community Manager Stripes
Federico Gaudimundo, Direttore Consorzio CoopeRho

Modera: Patrizia Conforto, Responsabile Area Community 65+ Stripes Coop

Convegno

Empowering digital inclusion.
Coding, robotica educativa e intelligenza artificiale in educazione e nel sociale

Auditorium Cascina Triulza

16.30-18.00

Un’importante occasione di riflessione e approfondimento sul ruolo delle tecnologie emergenti nel promuovere l’inclusione digitale. Quali sono le potenzialità e le sfide dell’integrazione del coding, della robotica educativa e dell’intelligenza artificiale nei contesti educativi e sociali?

Anche attraverso la presentazione di best practice e progetti, esploriamo come le tecnologie possono essere utilizzate per ridurre il divario sociale e di genere nelle discipline STEAM, offrendo opportunità a tutte le fasce della popolazione, comprese quelle più svantaggiate.

Intervengono:

Francesco Mondada, Professore di robotica e direttore accademico del centro LEARN
Luisa Zecca, Professoressa ordinaria in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università Milano-Bicocca
Paolo Rossetti, Ingegnere Sistemi Informativi e Gestionali
Igor Guida, Direttore scientifico Stripes Digitus Lab e Vicepresidente Stripes coop
Alessandra Vitanza, Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR

Modera: Serena Bignamini, Coordinatrice Stripes Digitus Lab

Evento realizzato all’interno del progetto ZIPtheGap: empowering digital inclusion finanziato da Microsoft Lombardia Community Challenge

Tavolo

L’educatore tra scuola e territorio

Digital Bloom

17.00-18.30

Che importanza ha, oggi, la figura dell’educatore? Quale è il suo ruolo nel contesto sociale e quale impatto ha sulla comunità circostante? Stiamo parlando di un profilo cangiante, chiamato a operare in contesti sempre più diversificati e complessi, che necessita di competenze trasversali per affrontare con successo le sfide sociali ed educative del nostro tempo.

La discussione proverà ad andare oltre alle difficoltà dell’ambiente scolastico per soffermarsi sull’importanza di valorizzare la creatività, l’autonomia e l’innovazione di educatrici ed educatori per promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante. Si metterà in luce l’importanza delle alte aspettative che gravano su questa professione nel contribuire alla formazione e alla crescita sociale degli individui e della comunità nel suo insieme.

Intervengono:

Raffaele Mantegazza, Professore di pedagogia presso l’Università di Milano- Bicocca
Cristina Palmieri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e docente di pedagogia generale e sociale
Simone Finotti, Dirigente scolastico del Liceo “C. Cavalleri” di Parabiago
Gianluca Salvati, Pedagogista Stripes Coop

Modera: Marta Franchi, Responsabile Area Scuole, Famiglie e Inclusione Stripes Coop

Tavolo

La tradizione è una risorsa o un peso?
Quale eredità da Salvatore Guida

The Hive – Auditorium Gaia Panina

17.00-18.30

Fondatore e ispiratore della Cooperativa Stripes e della rivista Pedagogika, Salvatore Guida ha lasciato un’eredità impegnativa: una grande opera da continuare e da custodire. La sua famiglia se ne sta facendo carico, dando seguito – insieme a diverse centinaia di persone – ad un’impostazione educativa fondata sulla condivisione del destino dei giovani e sullo spendersi per loro. Curare i germogli di una storia iniziata è decisione molto meno tradizionale di quel che sembra.

Intervista a Marco Taddei, educatore e formatore, fondatore di Stripes
a cura di Paola Navotti, Caporedattrice Pedagogika.it

Con reading di: S. Guida, Giardino sicano (Edizioni Unicopli 2015)
a cura di Rebecca Conti, Redattrice Pedagogika.it

Spettacolo

STRIPES GUMP
35 anni di STRIPES!

Auditorium Cascina Triulza

19.00-20.00

Spettacolo realizzato dalle socie e dai soci della Cooperativa in occasione dei trentacinque anni di Stripes.

A cura di Alessia Amboni e Rosa Alba Bellante.

Con la partecipazione e l’aiuto prezioso di:
Elisa Brugali, Andrea Bucchi, Silvia Campi, Giorgia Cavalleri, Tania Passarella, Giulia Raimondi, Pamela Ruggieri, Valentina Sala, Simona Selmo.

Con l’intervento straordinario di:
Maria Piacente e Giuseppe Calabrese.

 

Laboratorio

ECO-CODING. Programma il futuro del pianeta

Social Innovation Academy (primo piano)

9.00-13.00

Dagli 8 ai 14 anni

Il laboratorio affronterà i contenuti relativi al cambiamento climatico, con focus su tre tematiche principali: emissioni di gas serra, deforestazione e agricoltura/allevamento intensivo.
I/le partecipanti apprenderanno come questi fattori contribuiscono al cambiamento climatico e quali possono essere le conseguenze ambientali. Sfrutteranno il robot mBot e la programmazione a blocchi tramite mBlock per esplorare questi argomenti in modo pratico e interattivo.L’attività fa parte del progetto Meet&Code.

Laboratorio

COLORI SOSPESI
Pittura verticale e in equilibrio

Biobab

10.00-11.00

Da 1 a 6 anni

Un laboratorio divertente e creativo che permetterà a bambini e bambine di esplorare la pittura verticale e i colori primari.
La sperimentazione del colore trasporterà ogni piccolo artista in una nuova dimensione spaziale attraverso l’uso di diverse parti del corpo.

Laboratorio

Stemmario

Social Innovation Academy

10.00-11.00

Dai 6 ai 10 anni

Cos’è uno stemmario? Una raccolta di stemmi…
Ma cosa sono gli stemmi?
In questo laboratorio si potrà realizzare lo stemma della propria famiglia seguendo gli esempi di quelli usati come simbolo di riconoscimento dalle nobili famiglie antiche.

Laboratorio

GIOCHI DI LUCE
Mente scientifica

Biobab

11.30-12.30

Da 1 a 6 anni 

In questo laboratorio affronteremo insieme ai bambini e le bambine l’intreccio del linguaggio naturale e digitale. Affronteremo isieme delle vere e proprie esplorazioni eco-digitali per scoprire come questi due linguaggi possano rappresentare ambienti di scoperta e apprendimento diversi e nuovi se combinati tra loro.
Una proposta laboratoriale per sviluppare curiosità, gioco condiviso e apprendimento!

Laboratorio

IMPARA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON THYMIO

Social Innovation Academy (primo piano)

14.00-15.30

Da 10 anni

Con questo laboratorio si esploreranno le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nel contesto della robotica educativa. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare a programmare il robot Thymio utilizzando principi di intelligenza artificiale, scoprendo così le potenzialità di queste tecnologie innovative. I bambini e i ragazzi apprendono come l’IA può essere integrata nella programmazione di Thymio per permettere al robot di apprendere, adattarsi a nuove situazioni e prendere decisioni autonome. Attraverso dimostrazioni pratiche e sfide creative, i partecipanti scoprono come l’IA può migliorare le capacità del robot, rendendolo più reattivo e intelligente.

Laboratorio

COLORI E RIFLESSI
Scoperte artistico-creative

Biobab

15.00-16.00

Da 1 a 6 anni

Una proposta laboratoriale per scoprire le proprietà della luce e come interagisce con la materia e gli oggetti. Muniti di torcette, fonti di luce, carta velina e gelatine colorate, insieme a bambine e bambini osserveremo come il sole e la luce artificiale creano e modificano le ombre.
Tra le sorprese e le scoperte giocheremo anche con il teatro delle ombre e osserveremo quali diverse ombre creano le luci.

Laboratorio

GIRO GIRO MONDO

The Hive, Auditorium Gaia Panina

15.45-16.45

Dai 6 ai 10 anni

Bambine e bambini, attraverso uno schema di gioco, verranno guidati in un “giro del mondo” nei cinque continenti.
Durante questo viaggio dovranno superare alcune prove che chiameranno in campo diverse abilità (linguistiche, manuali, di cooperazione, di conoscenza generale) individuali e di gruppo.
Riusciranno a concludere il tour del mondo!?!

Laboratorio

GIOCHIAMO CON IL CORPO E CON IL CODING

Social Innovation Academy (primo piano)

16.00-18.00

Dai 7 agli 8 anni

L’attività ha l’obiettivo di introdurre i bambini a una metodologia innovativa che integra la psicomotricità con le competenze digitali. Questo approccio fa parte del progetto sperimentale “Stringhe – piccoli numeri in movimento”, il primo in Italia a unire educazione digitale e motoria. Svolto principalmente all’interno delle scuole in collaborazione con il sistema scolastico, il progetto prevede attività per bambini basate sull’uso combinato del coding e della robotica educativa con la psicomotricità e l’attività sportiva.
L’iniziativa è rivolta ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 8 anni e coinvolge anche i loro genitori. Dopo che i bambini hanno sperimentato le attività integrate di psicomotricità e di digitale ci sarà  un momento conclusivo dedicato ai genitori, durante il quale potranno discutere e confrontarsi con il personale esperto.

Il laboratorio è realizzato grazie al progetto nazionale “Stringhe – piccoli numeri in movimento” promosso da Mission Bambini e selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Esaurito
Esaurito

Laboratorio

MINIMONDI
Immersi in nuovi Mondi

Biobab

16.15-17.15

Da 1 a 6 anni

Questo laboratorio offrirà ai bambini e le bambine l’opportunità di esplorare nuovi materiali, recitare scenari della vita reale e non, costruire il linguaggio, praticare diversi abilità sociali immergendono in Mondi diversi, inesplorati, curiosi e sempre creativi!