CultureLink – Festival di educazione, formazione, cultura e innovazione sociale

CultureLink nasce in occasione dei trentacinque anni della Cooperativa Stripes. Abbiamo deciso di lanciare la prima edizione di un evento importante, di un Festival di educazione, formazione, cultura e innovazione sociale per generare riflessioni, idee e collaborazioni.

La scelta del nome racconta il desiderio di fare cultura e creare connessioni tra le persone, ma anche tra Terzo Settore e imprese sociali con il mondo pubblico, accademico e profit, creando rapporti, facendo rete e sviluppando comunità. .

Un festival per tutta la comunità

CultureLink rappresenta un punto di incontro per educatori, formatori, professionisti del settore culturale e sociale, nonché per tutti coloro che sono interessati a esplorare nuovi approcci e metodologie nell’ambito dell’educazione e dell’innovazione sociale.

Un insieme di iniziative e differenti linguaggi che saranno proposti gratuitamente all’intera comunità grazie all’investimento di STRIPES, degli sponsor e dei promotori che hanno scelto di percorrere con noi quest’avventura.


Cosa puoi trovare al Festival?

  • Workshop e seminari per approfondire nuove tecniche educative e formative
  • Interventi di esperti del settore che condividono esperienze e prospettive innovative
  • Presentazione di progetti innovativi che mirano a migliorare il tessuto sociale attraverso soluzioni creative e sostenibili
  • Intrattenimento culturale, spettacoli e letteratura per approfondire, ascoltare e guardare quanto ci circonda con occhi diversi

Un ricco palinsesto di attività per bambini e famiglie per divertirci, imparare e giocare insieme

GENERARE CAMBIAMENTO GUARDANDO AL FUTURO

Ma quali saranno gli obiettivi di CultureLink?

  • Promuovere la condivisione di conoscenze dando spazio ad ambienti di apprendimento e scambio tra professionisti del settore
  • Incoraggiare l’Innovazione e stimolare nuove idee e approcci nel campo dell’educazione, della cultura e dell’innovazione sociale
  • Fornire strumenti e risorse pratiche a tutti i partecipanti per implementare le loro idee e i futuri progetti
  • Sostenere la collaborazione favorendo la creazione di reti collaborative tra individui e organizzazioni


Oltre la Soglia

Il tema di quest’anno è “Oltre la soglia”: un invito a tutti i partecipanti a esplorare e superare i confini per abbracciare nuove possibilità.

Vogliamo promuovere una riflessione critica e un dialogo aperto su come è possibile andare oltre le barriere educative, culturali, sociali ed economiche per costruire un futuro più equo, inclusivo e giusto per tutti e tutte.

Creare spazi di confronto dove diverse esperienze e idee possano incontrarsi e contaminarsi per guardare oltre l’orizzonte verso nuove e inesplorate dimensioni dell’educazione, della cultura e dell’innovazione sociale.